Migrazione come Progresso

 

I Mygrants’Days sono due giorni di eventi dedicati ai Trainees della Community Mygrants.
50 tra i migliori talenti della Community provenienti da diverse Regioni d’Italia si ritrovano fisicamente a Bologna, presso La Scuderia, per partecipare ad un evento unico nel suo genere finalizzato a “connetterecompeterecelebrare”:

_ Connettere:
aspiranti e potenziali imprenditori, innovatori e visionari si incontrano con l’obiettivo di favorire un confronto e un dibattito costruttivo su come facilitare la transizione, per gli immigrati, dalla dipendenza all’aiuto verso una totale emancipazione

_ Competere:
suddivisi in Team, i partecipanti all’HackMyWay analizzeranno varie soluzioni imprenditoriali già esistenti sul mercato con l’ambizione di ideare e prototipare soluzioni su misura in grado di rispondere concretamente alle specifiche necessità espresse dagli immigrati

_ Celebrare:
promuovere lo spirito di iniziativa e imprenditorialità dimostrando come anche in un contesto di avversità, è possibile individuare nuove opportunità, reperire le risorse e passare all’azione, generando un valore economico e sociale sia per gli immigrati che per le comunità ospitanti

IL PROGRAMMA

DAY 1

15 Dicembre 2018

Dedicato ai partecipanti all’HackMyWay

DAY 2

16 Dicembre 2018

Aperto al pubblico

HackMyWay

In questa “società della conoscenza”, è necessario supportare gli immigrati affinché possano far emergere e dimostrare tutto il loro potenziale. Per riuscirci, è indispensabile facilitare l’accesso a tutti quei servizi propedeutici affinché tutti gli immigrati possano conseguire migliori condizioni di vita in un Paese che desiderano e meritano chiamare casa

COSA E’ UN HACKATHON?

Un Hackathon è una competizione dove i membri di diversi Team lavorano fianco a fianco per condividere idee, prototipare e sviluppare soluzioni innovative sfruttando la potenza degli strumenti digitali. Un’occasione unica in cui mettere alla prova capacità, creatività e spirito di iniziativa personale e collettivo. Essendoci un Team vincitore, l’hackathon spinge i partecipanti a dare il meglio di sè e a stimolare una sana competizione finalizzata a far emergere le idee migliori

LE SFIDE

Informazioni

Problema

Gli immigrati necessitano di informazioni affidabili e in tempo reale, affinché possano conoscere i loro diritti e doveri, prendere decisioni con più consapevolezza e accedere correttamente ai servizi di cui necessitano.

Challenge

Sviluppare canali di informazione affidabili, in grado di generare conoscenza, consapevolezza e facilitare l’accesso ai servizi.

Istruzione

Problema

Il 47% degli immigrati non ha frequentato il liceo, mentre l’88% non ha frequentato l’Università e raramente si tiene conto delle competenze acquisite al di fuori degli istituti di apprendimento formale.

Challenge

Favorire l’emersione e la validazione delle competenze formali e informali per valorizzare le esperienze pregresse, il talento e gli interessi di ogni singolo immigrato.

Abitazione

Problema

Gli immigrati hanno grandi difficoltà ad accedere ai tradizionali circuiti immobiliari in quanto troppo spesso i proprietari immobiliari nutrono diffidenza e pregiudizi verso gli immigrati che sono alla ricerca di un’abitazione.

Challenge

Creare un processo basato sulla fiducia e su tangibili referenze dove immigrati e proprietari immobiliari possono interagire per rispondere concretamente alle reciproche necessità.

Salute

Problema

Gli immigrati hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari di cui necessitano, tra cui l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, e beneficiare del trattamento medico più adatto a seconda di specifiche esigenze.

Challenge

Sviluppare soluzioni che facilitino l’accesso ai servizi sanitari e garantire il trattamento medico più adatto a seconda delle specifiche esigenze.

Inserimento lavorativo

Problema

Soltanto il 4% dei titolari di uno Status riesce a trovare un’occupazione professionale per più di 6 mesi e troppo spesso, gli immigrati svolgono un’attività lavorativa che sottostima le loro capacità e attitudini.

Challenge

Aggiornare e rafforzare le competenze degli immigrati facilitando il loro inserimento nel mercato del lavoro, tenendo conto delle loro capacità e attitudini.

Accesso al credito

Problema

Gli immigrati hanno grandi difficoltà sia ad attivare un conto corrente bancario sia a richiedere e ottenere del credito, semplicemente perché non vi sono strumenti idonei a valutare la loro credibilità, reputazione e storia creditizia.

Challenge

Sviluppare un sistema dove gli immigrati possono sviluppare competenze sull’educazione finanziaria e al risparmio al fine di costruire e misurare la loro reputazione e credibilità finanziaria.

Partners


COME SI SVILUPPERÀ L’HACKATHON?

I partecipanti saranno divisi in 6 Team, composti da almeno 6 persone. Le idee imprenditoriali elaborate durante l’HackMyWay saranno presentate nel pomeriggio del 16 Dicembre davanti a tutti i partecipanti all’evento.

Sei interessato a partecipare all’hackathon? Completa il form di registrazione scegliendo la sfida che desideri affrontare entro il 14/12/2018.